Artingegno Verona | Centro di Formazione Musicale Moderna

Raggiungici su Facebook

Dan Xikidi

danDan Xikidi, conosciuto anche come Daniel Sous, cantante, predicatore, ha inciso più di 200 dischi come ricercatissimo session man delle più celebri Star inglesi.
Da molti anni sulla scena musicale, in Italia dal 1990 collaborando agli inizi con l'organista Bruno Marini e Carmelo Tartamella e Bobby Durham, in vari concerti e con i Kusum, Funky Mama, The funky Outsiders, Mini Blade, poi bassista dei Niu' Tennici, ha collaborato con Havana Records di Sergio Dall'Ora, Saifam, Black Box, in vari pezzi dance anni '90, ( Let's groove), con Paolo Andriolo per la compilations "The Muchens" (cartone animato televisivo) con Denis Azor ha partecipato alla trasmissione Stasera mi butto, Ghibli, con M. Seimandi a Super Classifica Show. Nel 2000 ha collaborato con Azzurra Records per il disco Catch the beat in seguito poi in un disco Gospel Christmas .

Nel 2004 ha iniziato una collaborazione con Al-b.band.

Nel 2007 è uscito con un nuovo lavoro "U all my need".

Nel 2009 con "Back to front".

Nel 2010 è uscito un dvd live Gospel al Teatro Salieri di Legnago, Verona, nell’anno 2011 un altro dvd in Studio al Musicinside a Modena, inoltre ha collaborato con l’artista Stephanie Ocean Ghizzoni (Alligator Nail) nel pezzo Please come to me Jesus.

Nel 2012 con un album reggae "Give me a little love" con la collaborazione di Mr. Stone.

Nel 2013 esce il nuovo album "Walking in love" con la collaborazione di vari artisti, e alcune cover in italiano. Autentico "animale da palcoscenico", fortemente influenzato da James Brown nel suo modo di stare sul palco, è in grado di trascinare la sua band in session travolgenti.

La sua grande versatilità gli permette di spaziare tra i generi musicali più diversi, ma grazie alla voce possente, dal timbro che ricorda quello del grande John Lee Hooker, è un interprete ideale del Blues e Funky Soul.