Artingegno Verona | Centro di Formazione Musicale Moderna

Raggiungici su Facebook

Lelio Maira

lelioMaira Lelio, all’età di sei anni inizia lo studio della batteria.

Dai dodici ai quindici anni suona in una bandlocale gli Anamnesis, dove si esibisce in diverse feste popolari e di piazza.

Dai sedici ai diciotto anni frequenta il corso sperimentale di studi sul jazz attivato dal conservatorio di Parma con il maestro Enrico Lucchini. 
Nel contempo collabora con diverse band locali tra le quali i Dea Diva con i quali registra il suo primo disco. 

Successivamente entra a far parte di una Punk Rock Band veronese gli A.C.T.H con i quali registra cinque dischi e partecipa a quattro tour italiani. 
Dal 1992/’93 è a Los Angeles dove frequenta il Musicians Institute iscrivendosi al corso di Percussion Institute of Technology (P.I.T) studiando con Joe Porcaro, Efrain Toro, Ralph Humphrey, ecc… 
Diplomatosi e tornato in Italia inizia la collaborazione con il cantautore Giancarlo Onorato con il quale registra quattro CD e partecipa a Primo Maggio Roma, Segnali di Fumo, Premio Recanati, ecc.. e due tour, fino al 1997 è anche insegnante presso la Scuola Civica di Verona. 
Nel contempo collabora con altri musicisti italiani spaziando dal Rock al Jazz, Funk, Acid Jazz, Latin, ecc… partecipando anche al tour italiano per il circuito Heineken con l’artista americano blues Ben Mygarden. 

Serio e preparato professionista continua tutt’ora la sua attività concertistica e di insegnamento.